offerte clienti vulnerabili

Informativa dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) sulle condizioni di fornitura di gas naturale per i clienti domestici vulnerabili

La informiamo che dal 01/01/2024 il Servizio di Tutela, le cui condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA, non è più disponibile per la maggior parte dei clienti domestici di gas naturale che entro tale data non hanno scelto un venditore nel mercato libero.

La fine del Servizio di Tutela Gas Naturale ha coinvolto tutti i clienti domestici sul territorio nazionale ad esclusione dei soggetti identificati come vulnerabili.

Chi sono i clienti vulnerabili?
Secondo la normativa vigente, è considerato “vulnerabile” il cliente domestico di gas naturale che rientra in una delle seguenti condizioni:

  • si trova in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124;
  • è un soggetto con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • ha un’utenza sita in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • ha un’età superiore ai 75 anni.

Per comunicare eventuali variazioni della condizione di vulnerabilità contatti il Suo venditore.
Posso scegliere un contratto di fornitura nel mercato libero?
È possibile in qualsiasi momento scegliere un contratto di fornitura di gas naturale nel mercato libero. Le ricordiamo che cambiare contratto:

  • gratuito;
  • non prevede la sostituzione del contatore;
  • non prevede interruzioni di fornitura del gas naturale.

Per scegliere un contratto è importante conoscere il proprio consumo annuo (in Smc) e la propria spesa annua: le informazioni si trovano nella bolletta. Per visualizzare lo storico dei consumi è possibile, inoltre, consultare il Portale Consumi di ARERA: www.consumienergia.it (accesso tramite SPID). Può confrontare le offerte di gas naturale presenti nel mercato libero in qualsiasi momento sul Portale Offerte, sito gratuito e indipendente di ARERA: www.ilportaleofferte.it.
Inserendo alcune informazioni essenziali, come il Comune della fornitura, il tipo di offerta (prezzo fisso o prezzo variabile) e il consumo annuo può visualizzare le offerte ordinate sulla base della stima della spesa annua personalizzata.
Nel caso della presentazione di un’offerta, è bene ricordare che il venditore deve consegnare, tra l’altro, la scheda sintetica, un documento che sintetizza in maniera chiara e completa i contenuti essenziali del contratto e illustra, inoltre, una stima della spesa annua sulla base di livelli standard di consumo.
Per ulteriori informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili e sul mercato libero visiti la pagina dedicata di ARERA www.arera.it/consumatori oppure chiami il numero Verde 800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi. Il servizio
gratuito da rete fissa e mobile.

Guida alla lettura della bolletta (ARERA): www.arera.it/bolletta/bolletta-del-gas/dati-del-cliente-e-della-fornitura

Proposta di contratto Vulnerabili

CTE Vulnerabili

Scheda Sintetica

CGF Vulnerabili

Modulo autocertificazione Vulnerabili

Livelli di qualità commerciale

Modulo per diritto di ripensamento

Modulo reclami

Modulo reclami per importi anomali di fatturazione

Modulo dati catastali

Modulo dichiarazione regolare possesso immobile

BE ONE SPA

Tel. 0583 1771056
La nostra assistenza clienti è a disposizione per qualunque informazione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La telefonata seguirà le normali tariffe dell'operatore.

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