SERVIZIO DI CONCILIAZIONE

Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall’Autorità per mettere a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, mediante l’intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un accordo. Il Servizio Conciliazione è disponibile anche per i prosumer (produttori e consumatori di energia elettrica) per le eventuali controversie con gli operatori e il GSE.

Tutti gli operatori, venditori o distributori, ad eccezione del FUI (Fornitore di Ultima Istanza gas), sono tenuti a prender parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell’Autorità. Il GSE è tenuto a partecipare alle procedure attivate dal prosumer se attinenti allo scambio sul posto o al ritiro dedicato. Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria. L’eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution). Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR e ODR europei in materia di consumo.

 

Link Servizio di Conciliazione: https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm
Elenco
ADR: https://www.arera.it/fileadmin/allegati/consumatori/conciliazione/ElencoOrganismiADR__2_.xlsx

BE ONE SPA

Tel. 0583 1771056
Email info@beonespa.it

SEDE LEGALE
Viale Europa 766/780
55100 Lucca – Italia

SEDE FOLIGNO (PG)
Via Casale Luparini 12/B
c/o Centro Direz. Light

SEDE ROSIGNANO MARITTIMO (LI)
Via Straulino 1
c/o Porto Turistico Cala de’ Medici

P.IVA 02598510465

LASCIA UN RECAPITO PER ESSERE RICONTATTATO!

Responsabile della protezione dei dati personali: S.A.C.E. di Papa Stefano, Tel: +39 345-2152439 - e-mail:  rpdp@complianceevoluta.com