ATTENZIONE ALLE TRUFFE TELEFONICHE!
Be One ti aiuta a scoprire chiamate sospette o truffe telefoniche!
Capita sempre più spesso che alcuni operatori di call center o agenti porta a porta, contattino i nostri clienti chiedendo i dati personali e, utilizzando informazioni false, li spingano ad aderire a nuove offerte di operatori diversi da noi.
Vediamo come affrontare insieme il problema aiutandoti a scoprire proposte truffa.
COME SCOPRIRE LA TRUFFA
Come riconoscere gli operatori Be One
- Ti chiamano sempre da numeri visibili e si presentano chiarmente.
- Be One spa è sempre molto dettagliata nel proporre le offerte commerciali. Puoi verificare direttamente le offerte e promozioni nei documenti contrattuali cheti invieremo subito dopo la telefonata.
- Il nostro servizio Clienti è completamente gestito dall’Italia. Non riceverai mai chiamate dall’estero o visite porta a porta.
Gli altri fornitori non hanno i tuoi dati personali
Gli altri operatori non possono sapere chi è il tuo fornitore attuale e non sono in grado di sapere il numero del tuo contatore. Non hanno informazioni sul prezzo previsto dal tuo contratto.
Se chi ti chiama è in possesso di queste informazioni le ha reperite illecitamente oppure sono false
Ti comunichiamo noi informazioni sulla tua fornitura
Se ci sono informazioni importanti che hanno ricadute sulla tua fornitura (come acquisizioni societarie, fallimento o cessioni di contratti), sarà il tuo stesso fornitore ad informarti tramite documenti ufficiali, e non un operatore di call center.
Be one non ti interrompe la fornitura!
Be One garantisce sempre la continuità della fornitura, anche se non hai nessun contratto di fornitura attivo, tramite i mercati di ultima istanza che si attivano automaticamente.
L'interruzione dlel'energia è prevista solo in caso di morosità, se non paghi le bollette, secondo quanto previsto dalle Condizioni generali di fornitura che hai sottoscritto quando hai firmato il contratto con noi.
RICONOSCI SUBITO I NOSTRI OPERATORI
- Ti chiamano sempre da numeri visibili e si presentano chiarmente.
- Be One spa è sempre molto dettagliata nel proporre le offerte commerciali. Puoi verificare direttamente le offerte e promozioni nei documenti contrattuali cheti invieremo subito dopo la telefonata.
- Il nostro servizio Clienti è completamente gestito dall’Italia. Non riceverai mai chiamate dall’estero o visite porta a porta.
SOLO NOI ABBIAMO I TUOI DATI PERSONALI
Gli altri operatori non possono sapere chi è il tuo fornitore attuale e non sono in grado di sapere il numero del tuo contatore. Non hanno informazioni sul prezzo previsto dal tuo contratto.
Se chi ti chiama è in possesso di queste informazioni le ha reperite illecitamente oppure sono false
SE CI SONO COSE CHE DEVI SAPERE TE LE COMUNICHIAMO NOI
Se ci sono informazioni importanti che hanno ricadute sulla tua fornitura (come acquisizioni societarie, fallimento o cessioni di contratti), sarà il tuo stesso fornitore ad informarti tramite documenti ufficiali, e non un operatore di call center.
NON TI LASCEREMO MAI SENZA ENERGIA
Be One garantisce sempre la continuità della fornitura, anche se non hai nessun contratto di fornitura attivo, tramite i mercati di ultima istanza che si attivano automaticamente.
L’interruzione dlel’energia è prevista solo in caso di morosità, se non paghi le bollette, secondo quanto previsto dalle Condizioni generali di fornitura che hai sottoscritto quando hai firmato il contratto con noi.
HAI RICEVUTO UNA CHIAMATA SOSPETTA?
Verifica se il numero da cui sei stato contattato appartiene ad un nostro operatore.
Inserisci il numero qui a fianco (es. 34812345679).
PENSI DI ESSERE STATO TRUFFATO?
QUALCHE INFORMAZIONE IN PIù PER DIFENDERTI DALLE TRUFFE
QUALI SONO I PRINCIPALI COMPORTAMENTI SCORRETTI DEGLI OPERATORI TRUFFALDINI?
Le tecniche adottate per forzare la sottoscrizione di un contratto telefonico sono numerose, e in continua evoluzione. Le informazioni fornite sono insistenti ed ambigue. Fai molta attenzione quando l’operatore di call center:
- ti chiede il codice POD/PDR con una qualunque motivazione (es. verifiche sulla fornitura). Il codice POD (nel caso della fornitura di energia elettrica) e PDR (fornitura di gas) sono dei codici alfanumerici presenti nelle bollette che identificano l’utenza. Questi codici consentono, assieme al codice fiscale, di attivare un nuovo contratto. Per questo vengono richiesti con insistenza;
- ti promette di risparmiare subito rispetto all’attuale fornitore. L’operatore non conosce le tariffe e le condizioni del tuo attuale contratto. Inoltre il calcolo del risparmio non è un’operazione semplice che può essere eseguita velocemente al telefono, ma richiede un’analisi molto approfondita di tutte le condizioni economiche e contrattuali applicate;
- ti parla di un obbligo di passaggio al mercato libero, anche sostenendo di chiamare per conto di un ente istituzionale, e minaccia l’interruzione della fornitura in caso di mancato passaggio. Il mercato tutelato cesserà per le famiglie il 1 gennaio 2024.
COSA DEVI VERIFICARE PRIMA DI FIRMARE UN NUOVO CONTRATTO?
Prima di sottoscrivere qualsiasi offerta, valuta bene la documentazione contrattuale che gli operatori sono obbligati a inviare: le schede sintetiche e di confronto, che possono aiutare a valutare la reale bontà delle condizioni prospettate, le condizioni di fornitura dettagliate.
POSSO ANNULLARE UN CONTRATTO SE PENSO DI ESSERE STATO TRUFFATO?
Buona notizia: puoi annullare un contratto che ritieni truffaldino.
Come fare? Se la sottoscrizione è avvenuta «a distanza» (quindi non negli uffici del venditore), il diritto di ripensamento senza oneri può essere esercitato entro 14 giorni lavorativi dalla sottoscrizione (che solitamente coincide con la ricezione della welcome letter). Invia una comunicazione al venditore, preferibilmente tramite posta certificata.
È PIÙ AFFIDABILE UN VENDITORE COLLEGATO SOCIETARIAMENTE AD UN DISTRIBUTORE?
Il distributore locale è un gestore indipendente: ha precisi obblighi di servizio e opera con imparzialità. Garantisce l’accesso alla propria rete alle stesse condizioni regolate a tutti i venditori che lo richiedono.
Per legge non può in nessun modo avvantaggiare il venditore societariamente collegato.
Quindi no, un venditore collegato al distributore non è più affidabile di un altro.
BE ONE SPA
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Tel. 0583 1771056
La nostra assistenza clienti è a disposizione per qualunque informazione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La telefonata seguirà le normali tariffe dell'operatore.
Email info@beonespa.it
SEDE LEGALE
Via Saverio Bianchini, 116
55100 Fraz. San Marco - Lucca (LU)
SEDE FOLIGNO (PG)
Via Casale Luparini 12/B
c/o Centro Direz. Light
SEDE ROSIGNANO MARITTIMO (LI)
Via Straulino 1
c/o Porto Turistico Cala de’ Medici
P.IVA 02598510465
LASCIA UN RECAPITO PER ESSERE RICONTATTATO!
Responsabile della protezione dei dati personali: S.A.C.E. di Papa Stefano, Tel: +39 345-2152439 - e-mail: rpdp@complianceevoluta.com